Skip to content

Con una sola cipolla, la tua orchidea cresce con radici piene e una valanga di fiori

È possibile far crescere un’orchidea senza radici? Grazie alla cipolla questa pianta avrà tanti fiori colorati.

Coltivare una cipolla
Avere la passione per le piante e le orchidee è un vero motivo di orgoglio. Purtroppo sono esseri viventi che hanno bisogni quotidiani e non possono rimanere senza cibo, acqua e attenzioni. Accade, spesso e volutamente, che i vivai si ritrovino con piante di cui occuparsi dopo che il legittimo proprietario non ha saputo gestirle al meglio. Un’orchidea senza radici può essere salvata utilizzando una cipolla e gli esperti svelano come fare.

Orchidea senza radici: come farla fiorire?
Le orchidee sono piante molto speciali che richiedono un’attenzione continua. Dall’acqua al luogo, questa pianta non ammette distrazioni. Quando un’orchidea senza radici sembra incapace di andare avanti, esiste un metodo spiegato dai vivaisti del settore. In questi video tutorial viene mostrata la tecnica per poter riscoprire la bellezza della pianta e permetterle di fiorire.

Ovviamente è sempre meglio rivolgersi ad un esperto per non commettere danni o causare altri alla pianta. In generale un’orchidea di questo tipo va ripulita dalla terra e dalle radici “secche/morte”. Fatto questo si versa in un contenitore un litro d’acqua e una cipolla con la buccia tagliata a pezzetti molto piccoli.

Orchidea senza radici
Il fertilizzante ottenuto sarà fondamentale per poter far crescere nuove radici e sviluppare fiori colorati. Posizionate la pianta all’interno di questa sostanza, che dovrà ricoprirla solo fino alla parte radicale e non oltre. Entro due settimane inizieranno a svilupparsi le prime forti radici e l’orchidea potrà essere nuovamente rinvasata.

Cipolla per orchidee: benefici e consigli
Pochissime persone conoscono le proprietà vegetali della cipolla e della sua buccia. È un ingrediente utilizzato in cucina, come ingrediente base o protagonista di molti piatti tradizionali. Solitamente la buccia viene gettata via nell’umidità, senza sapere che le sue proprietà sono capaci di nutrire e preservare qualsiasi tipo di pianta.

Rimedio alla cipolla per le piante
Per creare un fertilizzante naturale e potente per le piante, l’infuso di cipolla è sicuramente quello da adottare subito. Com’è preparato? Prendere un contenitore con un litro d’acqua e mettere a bagno le bucce per tutta la notte. Se volete accelerare il processo, vi basterà far bollire le bucce per soli 10 minuti.

Filtra il contenuto e il fertilizzante naturale per piante è pronto per l’uso. Ovviamente questo ingrediente può essere utilizzato direttamente all’interno del terreno. Infatti, tagliandolo in piccoli pezzi, affonda nel terreno della pianta e permette di trasferire tutte le sue proprietà e benefici.

Insomma, questo ingrediente è potente e aiuta l’orchidea a ritrovare la sua bellezza con fiori colorati e radici molto forti.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *