Skip to content

Come far risplendere di nuovo il tuo lavandino usando il metodo di 1 cucchiaio

A causa del costante contatto con l’acqua, è facile trovare lavelli opachi, con macchie e graffi. Soprattutto quando è fatto di acciaio!

Infatti, nonostante questo materiale sia capace di conferire eleganza e modernità, tende facilmente ad opacizzarsi, perdendo così la sua bellezza.

Tuttavia, abbiamo buone notizie per te! Puoi far brillare di nuovo il tuo lavandino usando solo un cucchiaio di questi ingredienti! Vediamo insieme come funziona!

aceto bianco
Innanzitutto, l’aceto bianco, noto per le sue proprietà detergenti e lucidanti. Aggiungi semplicemente un cucchiaio di aceto a un panno morbido in microfibra e passalo direttamente sul lavandino che desideri pulire.

Poi, risciacqua con acqua tiepida e asciuga bene con un morbido panno in microfibra con movimenti circolari come quando si puliscono i vetri: il tuo lavandino sarà così lucido che potrai vederti riflesso!

NB Non utilizzare aceto su superfici in marmo o pietra naturale poiché potrebbe causare corrosione.

Farina
Anche se sembra un rimedio un po’ strano, in realtà sembra essere efficace per lucidare il lavello in modo facile e veloce. Cos’è? Farina, le cui proprietà assorbenti e leggermente abrasive sono un vantaggio per macchie e bordi.

Prima di utilizzare questo rimedio, assicurati di asciugare accuratamente il lavandino dopo averlo pulito, in modo che l’accumulo di acqua non renda la farina appiccicosa e difficile da rimuovere. Quindi, metti un cucchiaio di farina (o più, a seconda delle dimensioni della zona che stai pulendo) nel lavandino e asciuga con un tovagliolo di carta o un panno morbido.

A questo punto eliminate la farina in eccesso con un panno in modo che non finisca nella rete fognaria e ostruisca gli scarichi. Infine risciacqua con acqua tiepida e il tuo lavandino tornerà subito a splendere!

NB Ti ricordiamo che devi fare attenzione che la farina non si accumuli nello scarico o nelle fessure del lavello.

Bicarbonato
Ma i prodotti da dispensa che possono aiutarti con i lavelli opachi e striati non si fermano qui! Anche il bicarbonato, infatti, ha un effetto leggermente abrasivo, utile per eliminare le opacità.

Poi, mescolate un po’ di bicarbonato con acqua fino a formare una specie di composto pastoso. Successivamente, applicalo sul lavandino e lascialo riposare per 10 minuti. Infine risciacqua e pulisci con un panno morbido o della carta assorbente: il tuo lavello tornerà come nuovo!

Olio d’oliva
Oltre ad insaporire i piatti ed essere un buon alleato in cucina, l’olio d’oliva può essere utilizzato anche nella cura ecologica della casa grazie alle sue naturali proprietà idratanti, nutrienti ed emollienti . Non è una novità che sia infatti obbligatorio lucidare le porte in legno!

Per utilizzarlo, mettere un cucchiaio di olio d’oliva su un panno morbido in microfibra e strofinarlo più volte sul lavello in acciaio con un movimento circolare.

Lasciare agire brevemente l’olio, quindi passare un panno morbido imbevuto di aceto bianco per eliminare ogni traccia di olio e asciugare accuratamente con un panno pulito.

Limone
Dopo aceto e bicarbonato, come non citare anche il limone, l’agrume conosciuto fin dai tempi delle nostre nonne per le sue innumerevoli proprietà? Ciò include anche le proprietà lucidanti che lo rendono un detersivo naturale per piatti in grado di far brillare i bicchieri con la montatura!

Unite poi il succo di due limoni ad un litro d’acqua e immergete un panno morbido nella soluzione così ottenuta. Pulisci il lavello in acciaio con esso e poi asciugalo bene con un panno morbido e asciutto. Ricordatevi che l’asciugatura è molto importante per evitare la formazione di più aloni!

Alcool denaturato
Sebbene l’alcol denaturato non sia esattamente naturale, ha comunque un approccio rispettoso dell’ambiente e può quindi essere utilizzato per lucidare il nostro lavandino. Le sue proprietà lucidanti lo rendono efficace ed utile anche per pulire a fondo i vetri ed eliminare eventuali aloni!

Basterà quindi versare un cucchiaio di alcool etilico direttamente nel lavandino e pulire delicatamente con un morbido panno in microfibra. Poi asciuga bene e il gioco è fatto: il tuo lavandino sarà più splendente che mai!

Avvertenze
Anche se i rimedi suggeriti non sono aggressivi, ti consigliamo di leggere sempre le istruzioni per l’uso per non danneggiare la superficie del tuo lavello.

Ti consigliamo inoltre di scegliere sempre un panno non abrasivo, altrimenti rischi di graffiare l’acciaio.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *