Skip to content

WC intasato, risolvilo senza idraulico: lo liberi con questo ingrediente

Se quando si tira lo sciacquone l’acqua sale o trabocca, non ci sono dubbi, siamo di fronte ad un WC intasato. Vediamo come evitare di chiamare l’idraulico.

Prima di chiamare un idraulico, esistono metodi alla portata di tutti per sturare lo zoccolo. Ventosa, pneumatica o sturalavandini a molla,   vediamo insieme come sturare il wc.

WC intasato, come ripararlo senza idraulico

Intervenire sull’ostruzione del WC è un compito abbastanza semplice   quando l’ostruzione è nel sifone.

WC intasato

Se qualcosa rimane incastrato nel tubo, devi sapere come utilizzare una molla. In ogni caso, questa riparazione è disponibile per tutti,   purché si seguano attentamente i passaggi.

Per capire   perché il WC si intasa   è necessario sapere come viene evacuata l’acqua sporca. Sul fondo del WC l’acqua defluisce all’indietro e poi risale per ritornare al tubo di scarico. Questo flusso su e giù è il sifone del WC.

diagramma del bagno

Il sifone impedisce ai cattivi odori di fuoriuscire dalle tubazioni   grazie ad un serbatoio dell’acqua situato sul fondo del wc. Questo sifone ha un diametro compreso tra 70 e 80 millimetri. Quindi, quando collegato al tubo di scarico, il diametro aumenta fino a 100 millimetri.

Se l’ostruzione è nel sifone di diametro piccolo,   sarà necessario rimuoverlo   attraverso il tubo di diametro maggiore.

Nonostante la tentazione di chiamare un idraulico, è bene sapere che esistono tanti rimedi naturali che ci permettono di sturare   un wc intasato in autonomia.

L'uomo apre il bagno

Rimedi naturali per sturare il wc

Prima di gettare la spugna e chiamare l’idraulico è opportuno   procedere con cautela nelle seguenti azioni. Inoltre, non bisogna risciacquare subito dopo il trattamento, questo   per garantire la certezza del risultato.

Può capitare infatti che il blocco sia solo temporaneo, quindi il nostro blocco potrebbe allentarsi e il blocco con   altra acqua   (calda in questo caso)   potrebbe risolversi da solo.

Quindi dopo un congruo lasso di tempo necessario a togliere l’acqua stagnante dal water intasato, possiamo   versare velocemente una generosa quantità di acqua bollente.

Probabilmente dovrai eseguire una nuova operazione più volte. In alternativa, puoi versare un po’ di detersivo per i piatti nello scarico e   attendere che agisca per almeno 1 ora.

A questo punto versate   nuovamente l’acqua bollente nello   scarico del WC intasato.

Questo detersivo per piatti ha un   forte potere sgrassante   ed è quindi in grado di rimuovere le intasature più ostinate. In alternativa   è possibile utilizzare una ventosa.

Ventosa in bagno.

Se vuoi che la ventosa funzioni   devi immergerla nel liquido   , e poi utilizzare lo stantuffo. In questo modo, la compressione applicata alla ventosa determina   un certo effetto di vuoto   , capace di spingere l’ostruzione verso l’alto nello scarico, che   poi dovrà essere rimossa con le mani.

Il trucco infallibile per pulire il WC intasato

Un trucco, sempre   utilizzando prodotti naturali per sturare il wc intasato   , consiste nell’utilizzare due ingredienti sempre presenti nelle nostre cucine,   bicarbonato e sale   , che vanno sempre uniti all’acqua calda, versata in quantità.

In questo caso basterà versare   un bicchiere di ogni prodotto nel WC intasato   e lasciarlo riposare per qualche minuto, il tempo di mettere molta acqua sul fuoco. Una volta che l’acqua bolle, potrete versarla nel wc per   vedere lo scarico, ora libero.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *