Skip to content

Cambiare l’acqua ai fiori: il trucco inaspettato per farli durare (molto) più a lungo


Cambiare l’acqua ai fiori: il trucco inaspettato per farli durare (molto) più a lungo

Cambiare l’acqua ai fiori: il trucco inaspettato per farli durare (molto) più a lungo

Sembrano bellissimi appena usciti dal negozio, ma molti bouquet sembrano tristi dopo solo pochi giorni nel vaso. Se seguirai alcuni consigli potrai goderti i tuoi fiori recisi più a lungo.

Se le rose abbassano la testa o i tulipani si inclinano verso l’esterno, potrebbe essere una risposta alla siccità. Molti fiori recisi sono sensibili a questo. Dopo averli acquistati è bene annaffiarli nuovamente il prima possibile. Solo le nuove interfacce possono assorbire bene l’acqua. Accorciate quindi leggermente gli steli appena prima che i fiori entrino nel vaso. Usando un coltello affilato, taglia gli steli duri in un angolo, simile alle rose. Taglia steli morbidi e dritti come le gerbere.

Sostituisci regolarmente l’acqua dei fiori.

I batteri nocivi si moltiplicano rapidamente negli ambienti caldi. Cambiare frequentemente l’acqua può aiutarti a evitare questo. Al cambio dell’acqua accorciate nuovamente i gambi e pulite bene il vaso. L’acqua dovrebbe essere pulita e non troppo fredda, preferibilmente tiepida. I fiori che fioriscono precocemente, come tulipani e narcisi, possono tollerare anche acqua leggermente più fredda.

Non riempire il vaso fino all’orlo con acqua, solitamente ne basta un terzo. Solo le rose amano molta acqua; Per tulipani e gerbere bastano pochi centimetri.

Ciò significa che i fiori rimangono freschi a lungo.

  • Non scegliere il vaso troppo piccolo. Se i gambi vengono schiacciati non riescono più ad assorbire l’acqua.
  • Le foglie sospese nell’acqua marciscono rapidamente. Eliminate quindi le foglie inferiori da tutti gli steli.
  • Utilizzare acqua tiepida e non riempire eccessivamente il vaso.
  • I batteri in decomposizione fanno morire rapidamente ogni fiore. Pertanto, i vasi non devono solo essere lavati, ma anche puliti accuratamente all’interno. Cambiare l’acqua almeno ogni tre giorni.
  • L’effetto dei rimedi casalinghi come monete di rame, aceto, succo di limone o zucchero è limitato. Sono utili soluzioni nutritive speciali che i fioristi offrono sotto forma di polvere in piccoli sacchetti o in forma liquida.
  • Alcuni fiori non vanno d’accordo. Narcisi e giacinti secernono muco che fa appassire altre piante. Se inizialmente li metti semplicemente in acqua per un po’, il muco si dissolverà.
  • I fiori sembrano freschi. Il bouquet non deve essere lasciato nella stanza al sole. I fiori primaverili, come i tulipani, durano più a lungo se lasciati tutta la notte, purché non congelino.
  • Le rose morbide possono essere completamente immerse nell’acqua del bagno durante la notte. La mattina dopo erano fradici.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *